LBA Finals 2023, Olimpia Milano-Virtus Bologna 79-76: la sala stampa di Gara 2

Foto: Virtus.it

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Ettore Messina e di coach Sergio Scariolo nel post-partita di EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna 79-76, gara 2 delle LBA Finals 2022/23.

OLIMPIA MILANO
Coach Ettore Messina: “Loro hanno fatto una partita molto tosta, noi siamo andati un po’ a strappi, con momenti buoni e meno buoni, ma è importante averla vinta, Nessuno ha avuto continuità per tutta la partita, quindi dobbiamo fare passi avanti. Sono stati fondamentali i rimbalzi, ma abbiamo avuto troppe palle perse e passato male la palla, tranne in alcune occasioni. Non è abbastanza, bisogna fare di più. Giochiamo contro una squadra con grandissime risorse”.

“Nel quarto periodo avevamo un vantaggio importante. Non sei mai in controllo contro una squadra come Bologna, però stavamo giocando bene. Poi fai due tiri affrettati, due palle perse, oggi Shabazz ovviamente ha giocato una partita molto nervosa e tesa, e te li ritrovi addosso. Non è stata superficialità, non sei mai superficiale in una finale, ma abbiamo commesso degli errori, forse perché sentivamo il bisogno di chiuderla prima. Poi Shavon Shields ha prodotto due giocate nel finale da grande campione e Melli segnato due tiri liberi sotto pressione da grande campione. Sull’ultima rimessa, non potevo rimettere in campo i piccoli”.

“Avevo scelto i tre lunghi per prendere il rimbalzo, perché pensavo sbagliassero di proposito il tiro libero a sei secondi dalla fine. Chiaro che ero preoccupato di rimettere con tre lunghi, per cui si può discutere se avrei dovuto tenere in campo i piccoli, ma poi se come pensavo avessero sbagliato il tiro libero avremmo avuto problemi a rimbalzo. Gara 3? L’ambiente sarà difficile, lo sappiamo, dovremo isolarci e giocare la miglior partita possibile”.

VIDEO | LBA Finals, Gara 2: gli highlights di EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna 79-76

VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo: “Ovviamente faccio i complimenti ai nostri avversari. Devo dire che sono molto soddisfatto dalla partita che hanno fatto i miei giocatori, anzi dalla mia squadra perché questa è la definizione che userei. Stasera abbiamo fatto un grandissimo sforzo per tornare avanti, ci hanno castigato qualche episodio alla fine, chiaramente migliorabile. Cuore, concentrazione e buone decisioni in generale nel corso della partita, chiaramente qualche momento di defiance di cui il grande avversario che avevamo di fronte ha approfittato subito. Soprattutto alla fine questo recupero quando ci siamo ritrovati sotto di 9-10 punti, mi sembra, è stato degno dei miei complimenti. Usciamo quindi credo, ovviamente scontenti della partita perché volevamo venire qui e vincere almeno una partita, ma  con più convinzione avendo fatto un passo avanti nel ricucire il gap che divideva le due squadre, per esempio rispetto allo scorso anno. Siamo li e naturalmente la serie si trasferisce a Bologna dove i nostri tifosi sono sicuro che garantiranno ai nostri giocatori tutto l’appoggio e la spinta nei momenti più difficili che il pubblico di Milano ha fatto con i suoi”

VIDEO | LBA Finals, Virtus Bologna: tifoso Olimpia Milano provoca rissa in Gara 2 colpendo Milos Teodosic


“E’ stata una partita equilibrata con molti episodi, che va rivista che è arrivata alla fine con il punto a punto , devi prendere una decisione, puoi prenderci o no. Ad esempio alla fine volevamo prenderci un time out anche nel caso in cui Melli avesse sbagliato ma non era impossibile sapere cosa fare in quel caso. Sono tutti piccoli dettagli, il tiro libero il rimbalzo soprattutto i falli che abbiamo fatto su Shileds nell’ultimo minuto che hanno permesso qualche tiro libero e quel salto alla finta dello stesso Shields che gli ha permesso il tiro aperto. Ripeto, sono dettagli, piccole cose: siamo li , ci siamo guadagnati tiri liberi, non li abbiamo messi, ma dovrei condannare chi sbaglia i tiri liberi? Succede. Vorrei dire che avere finito la partita con una valutazione notevolmente superiore all’avversario pur prendendo 12 rimbalzi in meno penso sia il segnale di un grandissimo sforzo ma anche un’area di grandissimo miglioramento nei confronti della prossima partita”.

“Le cose sono sempre un po’ cinquanta e cinquanta ma credo che oggi sia Hackett che Pajola hanno fatto un grandissimo lavoro, gli va dato credito allo sforzo che entrambi hanno fatto e all’aiuto che i compagni gli hanno dato specialmente sul pick n roll dopo gli aggiustamenti che abbiamo fatto fra Gara 1 e Gara 2. Ci siamo comportati bene e la squadra è stata presente per dare una mano le poche volte che sono andati in difficoltà. Napier è un grande giocatore e sicuramente tornerà in grande spolvero per la prossima”.

Playoff Serie A, Finale scudetto – EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna: il calendario e le dirette

“Nello sport non sprechi, questo è un sentimento che può avere chi gioca all’oratorio. Nello sport giochi, lotti, metti la faccia e combatti: abbiamo fatto due grandi partite, fuori casa contro un grande avversario e abbiamo veramente dimostrato di essere all’altezza della situazione. Chiaramente ncon armi da utilizzare e risorse per giocare bene, perchè abbiamo giocato bene, con la giusta arrabbiatura per la sconfitta ma non uno stato di rimpianto e di depressione. Questo non esiste”.

“Cordinier su Melli? E’ stato un cambio difensivo: ci sono molte cose che vanno riviste, ma li ero coperto, non ho visto”

Olimpia Milano-Virtus Bologna: tutte le curiosità sulla finale scudetto