Playoff Serie A, Virtus Bologna-Derthona Tortona: le pagelle dopo la semifinale

La Segafredo Virtus Bologna ha eliminato la Bertram Yachts Derthona Tortona per 3-0: ecco le pagelle di Vu Nere Bologna ai giocatori bianconeri dopo le semifinali dei playoff scudetto.

Foto: VIrtus.it

La Segafredo Virtus Bologna per il 3° anno consecutivo ha strappato il pass per le finali scudetto. La compagine di coach Sergio Scariolo, dopo aver eliminato l’Happy Casa Brindisi nei quarti di finale per 3-0 si è ripetuta anche in semifinale contro la Bertram Yachts Derthona Tortona. Ecco le pagelle ai giocatori delle Vu Nere dopo il termine della serie contro i Leoni Piemontesi.

Nico Mannion s.v.: appena 5 minuti giocati nella serie e tutti in Gara 2, quella dominata dalle Vu Nere: 2 punti, 2 assist e 1 rimbalzo il suo bottino.

Marco Belinelli 7: Rispetto ai quarti con Brindisi il Capitano seleziona maggiormente le sue conclusioni. Tuttavia i suoi canestri sono sempre fondamentali e arrivano spesso nei momenti decisivi: 11.6 punti di media con il 50% da 2 e il 50% da 3 i suoi numeri contro Tortona.

Alessandro Pajola 6: specialista difensivo e questo è il suo ruolo nella serie: 3 punti totali segnati ma 5 assist di media a partita per il gioiellino bianconero. Plus/minus sempre positivo per l’esterno azzurro.

Olimpia Milano-Virtus Bologna: tutte le curiosità sulla finale scudetto

Ismael Bako s.v.: Il centro belga, come nella serie contro l’Happy Casa Brindisi, rimane in tribuna per scelta tecnica.

Mam Jaiteh 6,5: il pivot francese sta ben figurando in questi playoff e contro Tortona fa ancora uno step in avanti rispetto alla serie con Brindisi. 9.3 punti, 7.3 rimbalzi e 15 di valutazione le medie del lungo nativo di Pantin.

Iffe Lundberg s.v.: l’esterno danese rimane in tribuna per tutta la serie come accaduto nei quarti contro l’Happy Casa Brindisi.

Toko Shengelia 8: Il georgiano è l’uomo più costante di questi playoff e anche contro Tortona sforna prestazioni di alto livello – e senza strafare – sia in attacco che in difesa. 9.6 punti, 6.3 rimbalzi, 4.6 assist e 19 di valutazione le medie del lungo classe 1991.

Daniel Hackett 8,5: serie giocata con grande leadership dal play azzurro. Il leone virtussino trascina letteralmente la Virtus Bologna e in Gara 3 è l’uomo che tiene viva la qualificazione alla finale. Il numero 23 bianconero nella serie contro Tortona ha prodotto 16 punti (69.2% da 2, 55.5% da 3 e 100% dalla lunetta), 4 rimbalzi, 1.6 assist e 18.6 di media.

VIDEO | Playoff Serie A, Virtus Bologna: la prova di Daniel Hackett contro la Bertram Yachts Derthona Tortona (82-89)

Jordan Mickey 7+: Il lungo americano si conferma anche nella serie contro Tortona. Contro Brindisi erano arrivati i primi segnali positivi e anche in semifinale il nativo di Dallas gioca letteralmente un basket più convincente. Mickey mette a referto 11.3 punti, 5 rimbalzi e 14.6 di valutazione di media.

VIDEO | Playoff Serie A, Virtus Bologna: la prova di Jordan Mickey contro la Bertram Yachts Derthona Tortona (108-78)

Gora Camara s.v.: 5 minuti divisi tra Gara 1 e Gara 2 a risultato già in cassaforte per la Virtus Bologna.

Kyle Weems s.v.: rimane a quota zero partite in questi playoff. L’americano vive in tribuna anche la serie contro Tortona dopo quella di Brindisi.

Semi Ojeleye 6,5: prove solidissime quelle del nigeriano in entrambi i lati dal campo: 11.3 punti (62.5% da 2,  57.1% da 3 e 100% dalla lunetta), 3 rimbalzi e 12.6 di valutazione media i numeri del numero 37 bianconero.

VIDEO | Playoff Serie A, Virtus Bologna: la prova di Semi Ojeleye contro la Bertram Yachts Derthona Tortona (84-61)

Milos Teodosic 6,5: Meno finalizzatore ma sempre e comunque fondamentale per il gioco della Virtus Bologna: il serbo viaggia con 4 assist e 5.6 punti di media nella serie contro Tortona.

Awudu Abass 6,5: bello rivedere Abi ritornare a giocare vicino ai suoi livelli standard. In Gara 2 è davvero on fire e affonda Tortona con una prova da urlo. 9 punti di media nella serie e anche delle discrete prove difensive.

VIDEO | Playoff Serie A, Virtus Bologna: la prova di Awudu Abass contro la Bertram Yachts Derthona Tortona (108-78)

Isaïa Cordinier 7,5: il francese è l’uomo che riesce ad alzare il livello offensivo e difensivo delle Vu Nere. L’uomo che non può davvero mai mancare nello scacchiere virtussino. L’esterno chiude la serie con Tortona con 8 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 8.6 di valutazione media.