Virtus Bologna, tutti i record in EuroLega di Marco Belinelli dopo la gara contro il Baskonia

Virtus Bologna – Marco Belinelli contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz ha messo a referto 27 punti: ecco nel dettaglio i record e i nuovi traguardi in EuroLega del capitano delle Vu Nere.

Super prestazione di Marco Belinelli contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz nella 14ª giornata Turkish Airlines EuroLeague: la Virtus Bologna espugna la Buesa Arena con il punteggio di 81-91. Il Capitano delle Vu Nere ha messo a referto 27 punti e 1 rimbalzo chiudendo così con 19 di valutazione finale la propria personale gara. Il numero 3 bianconero ha inoltre tirato con il 58.8% dal campo (6/9 con il 66.7% da 2 e 4/8 con il 50% da 3) e il 100% dalla lunetta (3/3). Numeri che permettono all’esterno di San Giovanni in Persiceto di scrivere i propri career-highs in EuroLega nella casella punti segnati (26) e tiri da due realizzati (6). Ma non finisce qui.

VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la prova di Marco Belinelli contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz (81-91)

RECORD DI PUNTI SEGNATI IN EUROLEGA
Prima dei 27 punti segnati alla Buesa Arena contro il Baskonia Vitoria Gasteiz (14 Dicembre 2023) il precedente record in EuroLega di Marco Belinelli era rappresentato dai 26 punti segnati contro il Real Madrid alla Segafredo Arena nella 25ª giornata della regular season della stagione 2022/23 (24 Marzo 2023).
Ancora prima dei massimi con la Virtus Bologna, Marco Belinelli aveva segnato 23 punti con la maglia della Fortitudo Bologna il 4 Gennaio 2007 nella sconfitta interna contro la Dynamo Mosca (80-101) della 10ª giornata della stagione 2006/07.

TRAGURADO DEI 1000 PUNTI IN EUROLEGA
Grazie ai 27 punti realizzati alla Buesa Arena contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz, Marco Belinelli raggiunge quota 1000+ punti in EuroLega (1017 punti): 464 punti dei 1017 punti totali fin qui messi a referto in carriera sono stati realizzati con la maglia della Virtus Bologna. Il restante 553 punti invece gli ha realizzati con la Fortitudo Bologna tra il 2003 e il 2007.

SCALATA LA CLASSIFICA MARCATORI
Marco Belinelli con i 27 punti segnati contro il Baskonia Vitoria Gasteiz raggiunge quota 464 punti totali in EuroLega con la Virtus Bologna. Il capitano diventa così il 4° miglior marcatore della storia della Virtus Bologna nella nuova EuroLega, superando il compagno Toko Shengelia (458 punti). Il georgiano ha messo a referto 16 punti contro i baschi ed è stato quindi superato nella speciale classifica da Marco Belinelli.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui!

Queste le parole di Coach Luca Banchi su Marco Belinelli dopo il match contro il Baskonia: “Marco per me è pazzesco. A un certo punto ero in panchina e ho visto la sua azione e gli ho detto: wow. Ovviamente non mi sento il suo allenatore. Sono qui per vedere, per imparare. E ogni giorno mi porta qualcosa dal suo incredibile talento cestistico, dalla sua conoscenza della pallacanestro. E credo che stasera abbia dato a tutti l’esempio di un impressionante giocatore professionista che ha 13 anni di NBA nel suo curriculum. E viene a Victoria con grande umiltà e desiderio di guidare questa squadra, di mostrare a tutti la direzione che conosciamo. Era la nostra settima partita in trasferta tra campionato italiano ed Euroleague con sei sconfitte nelle gare fuori casa. Giusto? Ed era il momento di dimostrare. E quando hai un tale tipo di leadership nella squadra, tutto cambia. Perché tutti hanno tratto fiducia dal suo approccio, dal suo portamento, dal modo in cui parlava. Anche in un momento di stress, ha aiutato i compagni di squadra, ha aiutato me e il mio staff a rimanere calmi e concentrati. Non tutte le sere possono essere così. Ma si merita davvero questo tipo di complimenti. Perché è speciale. E come vi ho detto, guardando da fuori, sono il primo che si diverte a vedere un tale talento. È impressionante” 

Post di @vnb_andrea

Visualizza su Threads

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!

RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM